Servizi per la sostenibilità
Finpro mette in contatto le cooperative associate con società specializzate in servizi di consulenza e accompagnamento per la realizzazione di bilanci di sostenibilità.
Questo comprende anche l'accesso a specifici percorsi formativi per potenziare le competenze necessarie in ambito di sostenibilità.
Bilanci di sostenibilità
Il bilancio di sostenibilità, o report di sostenibilità, è il documento ufficiale attraverso cui le aziende possono raccogliere e comunicare le proprie performance ambientali, sociali e di governance (meglio conosciute come ESG). I partner di Finpro realizzano bilanci di sostenibilità in linea con la nuova normativa Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) seguendo le indicazioni degli Standard di Reporting sulla Sostenibilità del Global Reporting Initiative (GRI) e secondo i recenti Standard Europei per la Rendicontazione di Sostenibilità (European Sustainability Reporting Standards – ESRS) elaborati dall’EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group).
Formazione sui temi di sostenibilità
Per attivare processi di sostenibilità è necessario costruire una adeguata cultura aziendale sui temi ESG: la formazione sui temi della sostenibilità è, quindi, un fattore strategico di sviluppo dell’impresa. Il partner di Finpro offrono percorsi di formazione per le cooperative sulle tematiche ambientali nazionali ed internazionali di maggiore attualità e sui comportamenti aziendali da mettere in pratica per aumentarne la sostenibilità. La formazione può avvenire online o in presenza, attraverso lezioni frontali o con modalità ad alto coinvolgimento e interazione.
La convenzione con Finpro
Finpro ha attivato una convenzione con società specializzate, aderenti a Legacoop e Finpro, per garantire ai propri associati servizi per la sostenibilità ad un prezzo agevolato.